Nota prima di iniziare: clicca su questo link se vuoi saperne di più sui miei corsi di ballo di salsa, bachata e kizomba a Trieste.

Partiamo, dopo tutti i post sul ballo, foto, aforismi, regole, decaloghi, ebbene anch’io voglio metterci del mio! 😀

Oggi voglio dare un consiglio ai ballerini che frequentano i nostri corsi di ballo di salsa, bachata e kizomba a Trieste e non solo a loro. Pertanto ecco che apro una nuova, incensurata, irriverente, rubrica: “consigli zompettanti” (consigli danzanti mi suonava troppo bene..).
Parto subito con la prima predica 😀 …

BALLATE IN COPPIA!

Sembra un consiglio banale, ma fidatevi.. non lo è affatto.
Dal mio recente ritorno sulla pista da ballo, post infortunio, non ho potuto fare a meno di notare un’usanza comune molto spiacevole:
– Si balla per sé stessi –
Ora dico… ci sono i corsi di zumba per questo, che venite a fare alle serate di salsa? 😀

1) COSA FARE

Quando ballate salsa concentratevi innanzitutto sul vostro partner, cercate di lasciarvi andare, sorridete.
L’uomo: coccola la donna, la protegge dagli urti in pista, ammira la sua bellezza, gioca a sedurla.
La donna: si lascia trasportare dall’uomo, si affida a lui, si lascia corteggiare per gioco e, se vuole, seduce anche lei mettendosi un po’ in mostra (questo a seconda del carattere e del partner con cui si sta ballando).

2) SCOLLEGATE IL CERVELLO

Ma perchè secondo voi a lezione di salsa, bachata e kizomba a Trieste proviamo le figure 100 volte, su e giù, come criceti?
Proprio perchè così quando state ballando VERAMENTE, in pista, potete scollegare il cervello, lasciare che la memoria del vostro corpo, inconscia, si occupi di gestire i passi e le guide / contro-guide, e godere della presenza dell’altro, assieme, in armonia sulla musica (sarà uno dei prossimi argomenti).
[Nota: l’uomo ogni tanto deve per forza pensare, decidere quale figura fare, come gestire la situazione, quello ci sta, basta scollegare il cervello subito dopo]

3) SEMPRE SEDUCENTE O SEMPRE DIVERTENTE?

Guardatevi, sorridetevi, è un gioco. E può essere, a vostra scelta:

  • divertente
  • elegante
  • passionale
  • energico
  • rilassante

L’insieme dei due ballerini, in armonia con la musica, decide che caratteristica avrà il ballo.

4) PASITOS IN SALSA

For dummies: Ogni tanto in pista ci si molla e ognuno balla salsa per conto suo. Chiamiamoli pasitos, perchè teoricamente bisognerebbe eseguire delle sequenze di passi e mosse, provate in precedenza.
Scopo: Avete presente le danze degli animali in amore per sedurre un potenziale partner; è questo, riprodotto nella danza.
Ovviamente anche in questo frangente si può dare alla danza, alla salsa, un certo carattere più o meno elegante, più o meno passionale, ma è pur sempre un mettersi in mostra davanti all’altro, anche solo per gioco.
Ora… mi spiegate a cosa serve mettersi in mostra se OGNUNO PENSA SOLO A SE’ STESSO ED E’ TROPPO IMPEGNATO PER GUARDARE L’ALTRO???

UOMINI!!

Quando la donna scopre i fianchi e fa le sue mossette… ma diamine, come vi viene in mente di mettervi a guardare i vostri piedi e cercare di rivangare dalla memoria un pasito che avete studiato?!?! Guardate lei!!!
I pasitos, quando avrete accumulato un bel po’ di ore di pratica, vi verranno da sé, i piedi si muoveranno da soli, così potrete ammirare la vostra ballerina che si sta esibendo per voi.

DONNE:

voi nei pasitos dovete farvi vedere più che guardare, uno sguardo sfuggente può essere seducente, ma c’è una bella differenza tra uno sguardo basso, seducente, e un guardare tutto da un’altra parte o guardarsi i piedi.
Fate cose semplici, i passi base, qualche vuelta; cercate, se lo volete di scoprire i fianchi, oppure dimostrate la vostra eleganze; insomma.. mostrate quello che vi va di mostrare all’altro, non forzate nulla. (e comunque ricordatevi che è un gioco, si seduce per gioco)

——-

Bene, la mia predica giornaliera è terminata; tanto son sicuro che nessuno sarà arrivato fino a qui. Poco male.. vuol dire che vi tormenterò dal vivo, di persona, faccia a faccia o apparirò di notte mentre dormite! 3:)

 

Se vuoi saperne di più sui miei corsi di ballo di salsa, bachata e kizomba a Trieste?

Corsi di Ballo a Trieste

Clicca sul pulsante se vuoi saperne di più sui miei:

Altre pubblicazione relative a: