Vedi articolo precedente: Ballo sociale e Ballo sportivo pt.2: Incongruenze 3/4 Gli STAGE di ballo

SPETTACOLI – ESIBIZIONI – VIDEO

Sempre restando sull’esempio dei chitarristi, perchè mai dovremmo far esibire un chitarrista classico, durante una serata jam session di musica rock??

Alla fin fine si fa e non è che sia contrario, durante le serate di ballo sociale, ci può stare un intermezzo di un’esibizione di ballo; è pur sempre spettacolo, intrattenimento.
Ma attenzione.. la cosa rischia poi di prendere una brutta piega. Non siano quelle esibizioni, gli spettacoli, e i video che vedete in giro di super ballerini da show, degli ESEMPI per voi, ballerini social. Non c’entrano un fico secco!

Quello è un altro tipo di ballo, un altro stile, con un altro fine e altre regole.
Se vi piace potete sempre entrare in un gruppo spettacolo, ne organizziamo anche noi in certi periodi dell’anno, oppure potete provare l’esperienza di gareggiare, ad esempio i nostri amici di Annalisa Danze sfornano ottimi ballerini da competizione e sono stati pluripremiati in giro per l’Europa.
Però non confondiamo le due cose; a volte avverto frustrazione fra i miei apprendisti, nel vedere alcuni video, di salseri mirabolanti che danno spettacolo. Caspita ragazzi, quelli sono ballerini sportivi, addirittura alcuni professionisti. E’ un’altra cosa! Voi siete qui per imparare a ballare in pista, per imparare a cullare sulla musica la vostra ballerina (uomini) o imparare a farvi cullare dal vostro ballerino (donne).
Il ballo sociale può essere ricco di molte sfumature, ma non può essere troppo complicato, se non a livelli molto alti; ma a quei livelli diventa anche difficile trovare un partner in pista che riesca a tenervi testa.

Detto questo finisce qui il mio approfondimento riguardo alle contaminazione tra ballo sociale e ballo sportivo.
Nei prossimi articoli vi spiegherò qual è la mia visione riguardo al ballo sociale, qual è l’innovazione che vorrei sia introdotta in questo mondo, e che io in primis mi impegnerò a portare. Anzi, noi come scuola, potremo essere fra i precursori di un nuovo modo di vedere le cose in questo ambiente; una visione improntata sulla leggerezza, la socialità, la connessione tra le persone.

Hasta la vista! 🙂

[Ora che abbiamo visto cosa non va cominciamo a capire verso quale obiettivo dobbiamo spostarci e con quali mezzi vi ci dobbiamo arrivare: Innovazione nel ballo sociale pt.1]