Neale Donald Walsch, autore del libro, vive una vita miserabile.. niente di tragico, niente di raro, una “normale” vita da uomo media di mezza età, divorziato, neo-disoccupato, con notevoli problemi economici e di salute.
Neale vive la maggior parte della sua vita ricercando il senso della vita, rincorrendo la felicità, cercando una risposta ai suoi quesiti su Dio e sul funzionamento dell’universo, senza ricevere mai una risposta soddisfacente… mai prima di Quel giorno:

Un bel giorno nella primavera del 1992 Neale, oppresso dalla frustrazione, e dalla sua pessima condizione economica e di salute, scrisse una lettera a Dio. Era una lettera irata, confusa, piena di biasimo.
La domanda principale che Neale volgeva a Dio era “Che cosa ho fatto per meritare un’esistenza nella quale sono costretto a lottare senza posa?”.
Con stupore, alla fine dell’ultima domanda, la penna cominciò a muoversi per conto proprio e un’idea cominciò a farsi strada nella testa di Neale che decise quindi di non opporsi e ne ottenne questa frase: “Desideri davvero una risposta a tutte le domande, o stai soltanto sfogandoti?”.

Da qui cominciò un vero e proprio dialogo botta-risposta con niente meno che ..Dio.. che durò per tutta la sua vita (tutt’ora Neale pubblica libri basati su queste trascrizioni).

La cosa che vi consiglio vivamente è di acquistare il libro, di leggerlo più volte, quante bastano per riuscire a memorizzarne i passaggi per voi più importanti fino a saperli citare in un discorso.
Il primo libro può essere acquistato qui: https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__conversazioni-con-dio-vol-1-neale-donald-walsch.php

Quello che ho fatto io è stato creare un estratto con i passaggi per me più importanti; questo estratto non l’ho pubblicato per ovvi motivi di copyright; tuttavia ho scritto un articolo su questo blog per ogni argomento toccato da questo primo libro, un riassunto con i concetti più importanti. Potete servirvene in accompagnamento alla lettura del libro oppure come anteprima di cosa troverete in esso.
A questo link l’indice degli articoli: http://www.andreasergon.com/blog/passi-avanti/conversazioni-con-dio-estratto/