Lezioni di Chitarra per bambini a Trieste

ANDREA SERGON – Insegnante di chitarra

Svolgo lezioni private di chitarra a Trieste, prevalentemente a bambini e ragazzi.
Sono disponibile anche a lezioni a domicilio.


A CHI SONO RIVOLTE LE LEZIONI
A principianti assoluti e anche a coloro che hanno già appreso le basi e vogliono approfondire lo studio dello strumento e della teoria musicale.

E’ POSSIBILE PROVARE?
Assolutamente sì, è giustissimo rispettare anzitutto la volontà del bambino e fargli provare una lezione permette di capire se è capace e interessato in questo momento allo studio dello strumento.

VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO


Chi sono? Mi presento..

Se sei capitato su questa pagina ma non mi conosci, mi presento.
Mi chiamo Andrea Sergon, ho 33 anni. Mi ritengo un musicista a 360°, mi piace innanzitutto sapere quello che faccio, capire ciò che suono, e questo mi permette di entrare appieno nella musica, riuscendo non solo a interpretarla, ma anche a crearla.
Suono la chitarra e la tastiera, canto e compongo musica. Non mi ritengo un “cantautore” ma qualcosina mi è capitato di sfornare anche in questo campo, puoi trovare qui le mie canzoni: http://www.andreasergon.com/musica
Se vuoi un assaggio, ecco il video della mia ultima creazione musicale:

Per lavoro, oltre ad insegnare danza nella mia scuola, canto nelle case di riposo, accompagnandomi con la chitarra.
Studio e compongo musica da sempre, è una passione irrefrenabile, penso sia una pillola della felicità che puoi assumere ogni giorno e non ha effetti collaterali; è un modo per esprimersi ed è efficientissimo per scaricare lo stress.


Il mio metodo

Semplicità e gradualità sono le parole chiave.
Purtroppo vedo che spesso questi due fattori vengono trascurati.
Siamo in un’epoca dove le persone, in primis bambini e adolescenti, vengono sottoposte a continui stimoli durante la giornata, per non parlare dei mille impegni dai quali possiamo essere rapiti.
Un approccio troppo accademico alla chitarra poteva andare bene forse 100 o anche solo 50 anni fa; ora un simile approccio è fallimentare e anzi, rischia di creare una repulsione nei confronti della musica e dello strumento, che può permanere a vita.

Iniziando dalle cose più semplici e comunque aventi un senso compiuto, non solo banali esercizi, e gradualmente aggiungere cose sempre più complesse, è sicuramente l’approccio migliore, compatibile con lo stile di vita odierno.
In questo modo l’allievo sarà stimolato, mai annoiato, mai frustrato, e avrà da subito la sensazione di fare della musica.

Classica / Moderna / Acustica / Rock ?
Il percorso che propongo di base parte da un approccio di chitarra moderna, acustica, passando dalla classica solo se l’allievo (l’allievo… non il genitore, sappiatelo), manifesta interesse a riguardo.
Da chitarrista acustico / jazz, spingo verso quella direzione che ritengo la più completa. Non escludo nulla, ma ovviamente non spingerò verso altre direzioni, insomma.. non vi ritroverete uno strimpellatore di chitarra elettrica distorta in casa, non per mano mia! 😉

TEORIA MUSICALE
E’ una passione innata, ed averla studiata ed acquisita mi permette di poter giocare con la musica a piacimento, e di esprimermi con essa. La mia passione ora è quella di trasmettere questa conoscenza, rendendola più semplice possibile, così che i miei allievi possano avere la piena consapevolezza di quello che eseguono con lo strumento e che possano creare musica a loro volta.
A un anno di percorso sulla teoria musicale raccomando l’utilizzo di una tastiera, anche economica, elettronica; ritengo fondamentale lo studio basico del pianoforte come strumento complementare e come strumento adatto alla composizione.

STRUMENTI INNOVATIVI e TRADIZIONALI
Nell’epoca del boom digitale, vi assicuro che avere un libretto e due fogli di carta dove tenere i diagrammi per le posizioni delle mani, sono più che comodi, ed è bene che almeno in quel momento i vostri figli non siano attaccati ad uno smartphone.
Innovazione: nonostante ciò, fornisco alcuni strumenti innovativi, nello specifico si tratta di basi musicali sulle quali potersi allenare. E’ un metodo che ho testato personalmente e che unisce l’utile al dilettevole.

VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO


Domande e Risposte frequenti

DEVO ACQUISTARE UNA CHITARRA?
Inizialmente può non essere necessario. Ci serve prima valutare se il bambino / ragazzo ha una reale inclinazione verso lo strumento. Nel caso, anche dopo alcune lezioni di valutazione non si fosse sicuri si può noleggiare facilmente una chitarra nei negozi di musica, oppure salvo sia disponibile posso anche fornirla.

A CHE ETA’ SI PUO’ INIZIARE?
Teoricamente dai 4 anni in su. Io consiglio non prima dei 6 anni. Meglio ancora 7.
Esistono chitarre adatte ad ogni fascia d’età, ma ritengo precoce lo studio di tale strumento prima dei 6 anni.

DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI?
Normalmente presso il mio studio, nella mia abitazione a Trieste, in zona San Luigi; zona tranquilla, con parcheggio facile. Su richiesto e con un piccolo sovrapprezzo posso effettuare anche lezioni a domicilio.

IL GENITORE PUO’ ESSERE PRESENTE DURANTE LA LEZIONE?
Assolutamente sì!

SI POSSONO ORGANIZZARE DELLE LEZIONI PER PIU’ DI UNA PERSONA?
, sempre che il livello di partenza e le età siano simili o quantomeno compatibili. In termini economici è molto più conveniente, si colgono 2 o più piccioni con una fava.

Hai qualche altra domanda, non presente fra queste sopra? Vuoi far provare a tuo figlio/a una lezione?
Contattami tramite i recapiti qui sotto:

VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO