Lezioni di Chitarra per BAMBINI a Trieste

ANDREA SERGON – Insegnante di chitarra

Svolgo lezioni private di chitarra a Trieste, prevalentemente a bambini e ragazzi.
Le lezioni si tengono nel mio studio a Trieste, zona Giardino Pubblico.


A CHI SONO RIVOLTE LE LEZIONI
A principianti assoluti e anche a coloro che hanno già appreso le basi di chitarra classica e vorrebbero suonare qualcosa di più moderno.
Fascia d’età: Bambini e ragazzi dai 7 anni in su.

E’ POSSIBILE PROVARE?
Assolutamente sì, è giustissimo rispettare anzitutto la volontà del bambino e fargli provare una lezione permette di capire se è interessato in questo momento allo studio dello strumento. Permette anche a me di verificare che non sia troppo presto, nel caso di bimbi piccoli, al di là dei buoni propositi iniziali.

VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750

(WhatsApp o Telegram)
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO


Chi sono? Mi presento..

Se sei capitato su questa pagina ma non mi conosci, mi presento.
Mi chiamo Andrea Sergon, ho 37 anni. Amo e vivo la musica da sempre, sono compositore, chitarrista e cantante professionista. Sono stato in passato anche insegnante di danze caraibiche.
Della mia musica puoi ascoltare un paio di tracce qui sotto: (oppure l’intera “discografia” in questa pagina: https://www.andreasergon.com/musica)

“In my town” – Musica cantata
“Sogno malinconico pt. 2” – Musica orchestrale

Dal 2019 mi dedico anima e cuore al perfezionamento di un metodo per insegnare chitarra a bambini e ragazzi, più sotto ve lo spiego.
Inoltre mi esibisco con regolarità nelle case di riposo, e in serate musicali di musica italiana per studenti stranieri.
Faccio parte di alcune formazioni musicali tra cui: Giovanotti matti (quartetto swing anni ’40), Triextet (jazz band), Andrea e Patti (musica di altri tempi), Andrea e Vale (duo chitarre Gypsy jazz).
Per me la musica è energia vitale, fonte di studio, di stimolo, ma allo stesso tempo anche di rilassamento e di espressione creativa.
Prendere in mano la chitarra a fine giornata credo personalmente sia uno dei metodi migliori per scaricare lo stress, considerato anche l’effetto collaterale di coltivare un’arte. Offrire lo stesso strumento ad un bambino a mio avviso è uno dei regali migliori che gli si possa fare; sul momento sarà una delle tante attività, una delle più divertenti, ma con gli anni diventerà uno strumento di rilassamento, concentrazione, espressione.
Perciò.. se cerchi un corso di chitarra per bambini a Trieste.. sei arrivato nel posto giusto! 🙂 Tuo figlio/a ne sarà felice.
Se vuoi saperne di più su di me puoi leggere: la mia bio.


Lezioni di Chitarra per bambini a Trieste – Metodo

Il metodo da me ideato permette di suonare fin dalla prima lezione qualcosa di concreto sullo strumento.
Questo è possibile tramite l’iniziale riduzione delle corde da gestire (inizialmente 3 su 6). Per i piccoli apprendisti questo è molto motivante e abitua gradualmente la loro mano alle posizioni, sviluppando la propriocezione delle singole dita. Progressivamente si “sale di livello” e si sbloccano le corde fino ad arrivare alle posizioni definitive. Il risultato finale lo si ottiene nello stesso tempo rispetto al metodo tradizionale, ma nel mentre l’allievo è motivato e suona, fin da subito.

Siamo in un’epoca dove le persone, in primis bambini e adolescenti, vengono sottoposte a continui stimoli durante la giornata, per non parlare dei mille impegni.
Un approccio troppo accademico alla chitarra poteva andare bene forse 100 o anche solo 50 anni fa; ora un simile approccio è fallimentare e anzi, rischia di creare una repulsione nei confronti della musica e dello strumento, che può permanere a vita.

Iniziando dalle cose più semplici e comunque aventi un senso compiuto, non solo banali esercizi, anzi canzoni che i bimbi conoscono, e gradualmente aggiungere cose sempre più complesse, per un corso di chitarra per bambini è sicuramente l’approccio migliore, compatibile con lo stile di vita odierno.
In questo modo l’allievo sarà stimolato, mai annoiato, mai frustrato, e avrà da subito la sensazione di fare della musica.

Corso di chitarra per bambini a Trieste

Classica / Moderna / Acustica / Rock ?
Il percorso che propongo di base parte da un approccio di chitarra moderna, acustica, che in realtà racchiude generi musicali diversi; ad esempio uso i riff melodici dei classici rock per imparare qualcosa di accattivante ma semplice, gli accompagnamenti dei tormentoni estivi per imparare ritmiche incalzanti con accordi facili e poter canticchiare ritornelli fin troppo noti, melodie semplici dal mondo della classica e del canto popolare come Twinkle twinkle little star, Alouette, Happy birthday to you, per imparare le note sul manico e destreggiarsi con le prime linee melodiche, semplici ma orecchiabili.

Qualche anno fa in questa pagina rassicuravo i genitori che non si sarebbero ritrovati un rockettaro/a per casa, perché la chitarra elettrica non è il mio.. ebbene non posso più scriverlo dopo che ho riscontrato un enorme successo fra gli allievi con lo studio di alcuni semplici fraseggi rock delle canzoni più famose! 😄 A quanto pare l’energia dirompente di quelle melodie è parecchio in armonia con quella insita nei bimbi e ragazzi. E’ un grande stimolo per l’apprendimento, perciò abbiate pazienza.. e preparatevi a rispolverare vecchi ricordi con i brani degli AC DC! 😉

ABILITA’ COMPLEMENTARI
Nelle lezioni svilupperemo anche la musicalità a 360°, curando la teoria musicale, i ritmi percussivi e il canto.

CORSO DI CHITARRA PER BAMBINI A TRIESTE
VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750

(WhatsApp o Telegram)
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO


Vi do un assaggio delle mie lezioni, dai video che mi son stati gentilmente concessi per la pubblicazione.
Questa è la mia cuginetta Penelope ♥ alla sua seconda lezione, pensate che ora ha ceduto il testimone alla sorellina e lei suona la batteria, inversione dei ruoli! 🙂


Il prossimo invece è Vittorio a poco più di un anno dal suo esordio con la chitarra. Che dire, questo è il frutto di passione e impegno, non posso nemmeno prendermi tutti i meriti perché metà di questa cosa se l’è studiata da solo:

Domande e Risposte frequenti

DEVO ACQUISTARE UNA CHITARRA?
Inizialmente non è necessario. Nel primo periodo i bambini sono tutt’altro che autonomi perciò il lavoro a casa non è previsto; il miracolo di un apprendimento veloce avviene incredibilmente dura i 50 minuti di lezione settimanale; per noi adulti è fantascienza ottenere da tanto da così poco… per loro non è così! 🙂
Durante le lezioni i bambini possono usare le mie chitarre (apposite per bambini e ragazzi).
Non so dirvi dopo quanto tempo il neo-musicista comincerà a voler suonare lo strumento anche per conto suo a casa (o portarla a scuola, dai nonni, al ricreatorio, ecc.), perché i tempi sono soggettivi. Di sicuro quando succederà ve lo chiederà esplicitamente; diffidate se però lo fa durante il primissimo periodo, si rischia l’effetto fuoco di paglia. Chiedimi un consulto a riguardo e ti dirò se il bambino è veramente pronto per essere autonomo con il suo strumento.

A CHE ETA’ SI PUO’ INIZIARE?
Teoricamente dai 4 anni in su. Io però seguo i principi della pedagogia steineriana, scuola Waldorf, e tengo lezioni solo per bambini dai 7 anni su (e per i bimbi piccoli mi riservo di verificare dopo una prima lezione che non sia ancora troppo presto, d’altronde ognuno ha i suoi ritmi).
Non fraintendetemi, prima dei 7 anni è oro se il bambino ha occasione di giocare, di cantare, di ballare, di interagire con la musica; semplicemente non lo metterei ancora a studiare razionalmente la tecnica di uno strumento, come farebbe con me.

DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI?
Presso il mio studio, nella mia abitazione a Trieste, in zona Giardino pubblico.

IL GENITORE PUO’ ESSERE PRESENTE DURANTE LA LEZIONE?
Assolutamente sì! (Magari cercate di lasciare solo vostro figlio durante le lezioni in cui introduco il canto, specie con bambini un pochino riservati).

SI POSSONO ORGANIZZARE DELLE LEZIONI PER PIU’ DI UNA PERSONA?
, al massimo 2 (due fratelli/sorelle ad esempio), almeno in un prima periodo, poi è naturale che ognuno prenda una strada musicale diversa a seconda dei propri gusti personali, che io ovviamente cerco quanto possibile di assecondare.

QUANTO COSTA?
Chiedo 17 euro a lezione quando è prevista una lezione alla settimana. Invece 15 euro a lezione quando ne sono previste due.
La lezione dura 50 minuti.

MIO FIGLIO/A STUDIA CHITARRA A SCUOLA, PUOI AIUTARLO/A NELLO STUDIO?
Certo
, lo faccio attualmente con alcuni allievi che frequentano scuole medie ad indirizzo musicale. Consiglio vivamente in quel caso di lasciarmi dividere la lezione in due: 1. Affiancamento allo studio della chitarra classica con spartiti (argomento scolastico) 2. Apprendimento della chitarra moderna (quasi mai oggetto di studio scolastico).

SONO INDECISO SE FAR STUDIARE CHITARRA O ALTRI STRUMENTI A MIO FIGLIO/A
Sono di parte… ma ti do le mie motivazioni per preferire la chitarra ad altri strumenti, come primo approccio alla musica:
È più facile. Inizialmente non è necessario nemmeno saper leggere la musica.
Favorisce lo studio del canto. Lo strumento voce è importantissimo per qualsiasi musicista; la chitarra è lo strumento di accompagnamento al canto per eccellenza.
È uno strumento completo, al tempo stesso: armonico (accordi), melodico e ritmico.
È sempre al passo con i tempi. Con la chitarra si potranno sempre accompagnare i brani pop in voga, quindi divertirsi suonando la stessa musica che si ascolta quotidianamente.
Successivamente lo studente può dedicarsi anche allo studio di altri strumenti, come il pianoforte, anch’esso strumento molto completo o a strumenti più difficili, avendo già le basi dati dalla chitarra, come il violino.

Hai qualche altra domanda, non presente fra queste sopra? Vuoi far provare a tuo figlio/a una lezione?
Contattami tramite i recapiti qui sotto:

CORSO DI CHITARRA PER BAMBINI A TRIESTE
VUOI PROVARE UNA LEZIONE?

contattami tramite
Cell: 340 9382750

(WhatsApp o Telegram)
email:
info@andreasergon.com
Oppure tramite
FORM DI CONTATTO

Le lezioni di chitarra per bambini a Trieste sono svolte da Andrea Sergon, musicista professionista, P. IVA: 01212270324.