Come al solito parto da un’affermazione postata da qualcuno sui social.
In un post che promuoveva latte di cocco,soia,avena,mandorla; in cui la signora rispondeva ad un’altra dicendo questo:
“Il latte [ndr: vaccino] viene prodotto da secoli, è quello che hai bevuto x molti anni e ti ha fatto crescere e diventare adulto. Poi non è detto che si debba ammazzare l’animale, su questo non sono d’accordo, sono un animalista e rispetto tutti gli animali.”
HO RISPOSTO COSI’
****** ***** tieniti forte perché ora ti spiego come funzionano realmente le cose. “non è detto che si debba ammazzare l’animale”. Purtroppo non c’è scelta e lo sai perché?
La mucca non fa il latte perché è una mucca.. ma fa il latte perché è una MAMMA; è un mammifero e, come noi (voi), il latte lo produce solamente quando effettivamente partorisce, e per un periodo di tempo limitato.
Quindi i “produttori” di latte ingravidano artificialmente le mucche, e i vitelli nati da tale processo vengono immediatamente separati dalle madri; perché il latte a loro destinato deve finire nelle nostre bottiglie del supermercato.
Le mucche piangono per giorni l’allontanamento dai loro cuccioli; comprensibile.. immagina ti venga strappato il tuo bambino appena nato, che non potrai rivedere mai più.
E indovina cosa ne viene fatto del vitello allontanato? Se è femmina viene fatto crescere e appena possibile diventa una macchina da produzione come la madre; se è maschio viene MACELLATO dopo esser stato ingrassato per qualche mese; ed ecco il vitel tonné servito.
Le mucche avrebbero un’aspettativa di vita di 20 anni in natura. In queste condizioni di sfruttamento e di stress fisico ed emotivo durano dai 3 ai 6 anni. Quando non sono più in grado di produrre il latte OVVIAMENTE, SEMPRE, vengono uccise e mandate al macello. Non sei d’accordo? E cosa che ne facciano? Che vadano in una pensione per vacche? Il prezzo del latte vaccino che acquisti è tale anche perché la mucca produttrice di latte viene poi rivenduta come carne da macello. Se dovessero allevare una mucca solo per il latte, questa costerebbe di più. E poi cosa ne fanno della mucca in fin di vita? La lasciano morire e ne bruciano la carcassa?
Averla sfruttata per 3-6 anni è essa stessa un’uccisione, più lenta, più dolorosa, ma è un’uccisione.
Ti prego, se sei arrivata fino a qui, e spero di sì, perché tutto questo l’ho scritto per te, visto che sei una donna, prova ad immaginare di vivere tutta la vita in quelle condizioni: non vedere mai il cielo, vivere ammassate con altre, fra gli escrementi, mangiare mangimi di chissà che tipo, essere sessualmente abusata una volta l’anno per l’inseminazione artificiale, vederti strappare via i tuoi figli appena nati, e ogni giorno essere attaccata a dei macchinari che succhiano il latte dai tuoi seni.
Una vita di prigionia, sofferenza e sfruttamento, non è una vita, è una morte, anzi è peggio della morte.

Il fatto che bevi latte vaccino perciò non può andare d’accordo con quanto hai affermato “sono un animalista e rispetto tutti gli animali”; se rispetti gli animali non ti rendi complice di una simile crudeltà. Allora devi scegliere se continuare a fare quello che hai sempre fatto oppure provare qualche alternativa e definirti animalista.
PS: Per dovere di cronaca, le ricerche nell’ultimo decennio hanno dimostrato che il latte vaccino fa tutt’altro che bene. Anzitutto è un alimento destinato alla fase di svezzamento e non oltre; noi lo beviamo oltre e pure quello di un’altra specie, che ha un quantitativo di nutrienti esagerato rispetto alle nostre esigenze anche se fossimo bebè. Inoltre per digerirlo il nostro corpo va in acidosi, e per ristabilire il ph, il corpo preleva vari nutrienti, fra questi il calcio, che viene preso dalle ossa. Risultato: si favorisce l’osteoporosi. Al contrario di quanto si pensava in passato.
Il latte vaccino poi produce molte tossine, quindi si sviluppa molto muco.
E poi… parliamo della digeribilità? Si parla di intolleranza.. il fatto però non è che siamo intolleranti, ma che semplicemente non siamo vitelli. Non abbiamo gli enzimi necessari a digerire il lattosio. O meglio ..non ce li avevamo. Perché negli ultimi secoli dalla zona caucasica è partita una mutazione genetica che si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo; questa mutazione ci permette di digerire il lattosio; al giorno d’oggi qualcuno ce l’ha e qualcuno no, ma esiste anche chi ce l’ha eppure il latte non l’ho digerisce bene.. resta sempre un alimento che è designato per un’altra specie.
Io sono vegano e non integro nulla, se non la B12, che poco c’entra con il calcio. Non mangio nulla di particolare, semplicemente cerco di avere una dieta variegata. Voglio farti vedere i risultati delle analisi del sangue di qualche giorno fa, guarda i valori del calcio…

Concludo con un bellissimo video di 5 minuti, a forte impatto che giustifica il titolo di questo articolo:
Ti va di contribuire alla causa animalista?
Questi articoli a difesa degli animali vengono letti
ogni giorno ma mantenere online questo sito ha un costo.
Aiutami a sostenerlo con una DONAZIONE →
Vuoi contribuire alla causa animalista?
Questi articoli a difesa degli animali
vengono letti ogni giorno ma mantenere
online questo sito ha un costo. Aiutami
a sostenerlo con una DONAZIONE →
Vuoi contribuire alla causa animalista?
Questi articoli a difesa degli animali
vengono letti ogni giorno ma mantenere
online questo sito ha un costo. Aiutami
a sostenerlo con una DONAZIONE ↓
Ho un infezione batterica all’intestino da lunghissimo tempo scoperta solo ora e non posso mangiare la maggior parte delle cose vegetali perché mi peggiorano i crampi e la diarrea.
Bevo il latte vegetale per un fatto di salute perché quello di mucca mi fa male un pò per la caseina un pò per il grasso, nonostante tempi remoti lo bevessi sempre delattosato, perché con il lattosio sembrava veleno.
Ti abitui alle condizioni del tuo corpo quando non funziona più bene l’intestino, e carne magra e pesce magro li digerisco benissimo (tra l’altro consigliati qualche tempo fa dalla nutrizionista vegetariana che ora non seguo più), e non esagero mai comunque nel mangiarli.
Ma latte, latticini e uova sarà per il grasso o la caseina ma mi peggiorano la diarrea e i dolori e li devo completamente evitare.
Ciao buona giornata bello il tuo blog comunque 🥰